...

Al servizio delle imprese da più di 40 anni

Verso un futuro più inclusivo: la parità di genere

Come Gruppo crediamo da sempre nei valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere e ci impegniamo quotidianamente per promuoverli attraverso politiche aziendali che siano rispettose dei diritti e della dignità delle persone.

 

Lo scorso 15 dicembre abbiamo organizzato la consueta cena di Natale presso una location esclusiva: il MUSE di Trento. E’ stata la prima vera occasione per trasmettere a tutti i collaboratori la visione aziendale sulla partecipazione e la collaborazione, ogni persona rappresenta una pedina unica e di valore per far funzionare l’intero ecosistema del Gruppo SOVECAR.

 

Il nostro Gruppo si sta rafforzando grazie alla crescita delle singole realtà che lo compongono. Il 2023 è stato un anno ricco di sfide, che abbiamo affrontato con la determinazione di chi sa che può contare su realtà solide e preparate.

 

CLIMAcenter ha raggiunto risultati incredibili, frutto del lavoro di squadra che vede progettisti, responsabili, installatori e magazzinieri lavorare all’unisono con professionalità e competenza.

 

Italnolo Gruppo SOVECAR ha sviluppato un sistema di servizi di noleggio alle imprese, con un’espansione del parco macchine per la cantieristica e l’attrezzatura professionale. Il tutto condito con un’attenzione e una cura al cliente che è il risultato di anni di attenzioni.

 

Sovecar Carrelli è la divisione storica che supporta con esperienza l’officina per le manutenzioni dei clienti e la revisione dei macchinari del noleggio.

 

Klimt è il centro assistenza professionalizzato per gli impianti di climatizzazione domestici. Una squadra giovane, preparata che sta raccogliendo anno su anno sempre più risultati e soddisfazioni.

 

Girardi Sovecar è il nuovo progetto di integrazione nato dall’acquisizione di Girardi Termosanitari e attraverso cui stiamo sviluppando nuovo know how in campo impiantistico e residenziale, per potenziare l’offerta di servizi di qualità e innovativi.

 

In occasione della scorsa cena aziendale è stato un piacere rendersi conto di come i traguardi raggiunti siano la moltiplicazione di tutti gli sforzi che ogni collaboratore di questo gruppo mette in campo ogni giorno. 

 

Ed è sulla valorizzazione della fiducia e della collaborazione che sono state organizzate alcune attività durante la serata.

 

In primis, una selezione casuale di 20 persone appartenenti alle diverse divisioni aziendali ha partecipato ad una visita particolare alla serra del MUSE. Un percorso al buio, che ha condotto i partecipanti all’interno di un processo di riconoscimento sensoriale dello spazio e delle persone, dove la fiducia nell’altro e la capacità di attingere a nuovi sensi ha esaltato la particolarità e le emozioni dell’esperienza condivisa.

 

Successivamente, il grande momento di partecipazione e team building è stato costituito da un gioco: l’Excape Room. Nel post-cena Beatrice, l’organizzatrice del gioco, ha diviso i nostri collaboratori in gruppi per divisione aziendale e ha consegnato ad ognuno una piccola cassaforte: per mezzo degli indizi, avrebbero dovuto cercare i numeri della combinazione corretta per poter aprire la cassaforte e trovare l’indizio principale, che li avrebbe condotti direttamente al premio finale.

 

A vincere è stato proprio il gruppo composto dalle donne, ma il gioco è stato molto partecipato e apprezzato da tutti, che lo hanno trovato sfidante sì ma divertente. A loro e a tutte le future collaboratrici del Gruppo va la nostra attenzione, oltre che l’impegno concreto ad acquisire nei primi mesi del 2024 la certificazione sulla parità di genere.

 

Molte sono le sfide che ci attendo nel 2024. L’impegno del nostro Gruppo consisterà nel cercare di individuarle e coglierle con il massimo rispetto nei confronti di tutte le persone coinvolte e l’impegno a lavorare ogni giorno per costruire un ambiente di lavoro stimolante e attento alle esigenze di tutti.


Tre diverse realtà, riunite in un unico sistema.